Associazione Aurora - Ricerca del Benessere - APS | CF: 93266900237 | Tutti i diritti sono riservati.

La storia

C’era una volta un seme. Un seme che è volato con il vento nella Verona del ventunesimo secolo e si è fatto strada germinando tra i pensieri di una giovane psicologa ventisettenne. Era il sorgere del sole in uno dei suoi tanti Equinozi di Primavera.
Le radici appena accennate hanno trovato nutrimento nell’incontro con un’altra aspirante psicologa e con una ricercatrice spirituale.

Il seme ha trovato nel connubio delle tre menti un terreno fertile e si è fatto strada allungando radici. Ha raccolto sufficiente nutrimento e verso l’Estate del 2016 è spuntato con i suoi valori e la sua missione.
Di fondo sussurrava l’idea di dedicare dello spazio a un tipo di evoluzione differente che non fosse divisa in compartimenti stagni, ma capace di accettare o integrare sia i vari approcci propri a una scienza quale la Psicologia, sia gli approcci volti al benessere in tutte le sue forme, come i rami di una pianta che tenta di abbracciare il sole. Aurora vuole essere agente di questa evoluzione, ospitando in sé le più visioni e le molte esigenze proprie all’essere umano e, così come è vario l’essere umano, farsi carico di questa ricchezza e della sfida che ne consegue.
Come il sole ha segnato la crescita del germoglio che è Aurora, così non sono mancate le tempeste. Si è combattuto contro mille difficoltà: da quelle burocratiche (la Legge non è semplice), alla definizione dello statuto, alla complessità della responsabilità che ci stavamo per assumere (e le nostre conseguenti resistenze), al semplice incastrare i nostri rispettivi impegni per coordinarci. In Aurora nascono dibattiti accesi nel tentativo di concretizzare noi per prime lo stesso ideale che ci proponevamo di raggiungere.
A rischiarare le nostre paure ci sono stati gli amici, famiglie e conoscenti che hanno sempre stimato e supportato la nostra idea. Siamo giunte a darci una visione comune, a stilare l’Atto Costitutivo e lo Statuto, ad occuparci della registrazione fiscale, a mettere in ordine il sito, a creare format e regolamenti interni per poter poi finalmente partire con le iniziative.
Aurora vuole essere luce per inclusione e accoglienza. Porta avanti un’etica fondata sull’onestà con noi stessi e con gli altri, spronando alla crescita con gentilezza. L’Associazione vuole essere “utile” partendo dall’amore per il prossimo, vuole saper ascoltare ma anche fare corretta informazione, vuole ricordare l’importanza dell’armonia e del rispetto con la natura, ma anche della scienza e dell’importanza dei dati. Vuole far circolare la saggezza e la generosità, inalare allegria e diffondere gratitudine.

Aurora vuole essere sinonimo di professionalità ma anche di equilibrio, di attenzione e integrazione verso la diversità e la disabilità. Uno spazio in cui valorizzare la pratica personale in quanto pratica benefica alla persona, conoscendo culti e tradizioni antiche e concedendosi spazio per crescere in ogni direzione.

La mission è aiutare la persona (bambino, adulto, anziano) nel conseguimento del benessere, rispettando la libera scelta del metodo o dell’approccio, pur pretendendo un alto grado di qualità e professionalità nelle proposte.
Indispensabile è stato il supporto di Lisa, la nostra referente per la comunicazione, che ha affiancato il Direttivo di Aurora non solo nella riorganizzazione dei contenuti del sito, ma anche nella produzione dei documenti atti a mostrarci al mondo con i valori in cui crediamo, con i contenuti che promuoviamo. Non è da meno il progetto “Smile Life” ideazione dell’educatrice professionale Enrica, che entra ufficialmente a far parte di Aurora. Infine, il piccolo tocco magico dell’ “Oracolo di Athena”, reso possibile grazie alla passione di Luce per le citazioni, che viene messo a disposizione del pubblico. Ed arriviamo così a Gennaio 2017, dove vengono definite le tre macro aree nelle quali organizzare i moltissimi contenuti e idee:
Benessere infanzia
Benessere psicologico
Benessere personale


Aurora sboccia finalmente con le prime iniziative, si mette alla ricerca di una sede fisica e inizia a pensare alla tanto attesa inaugurazione.
L’Associazione si sta concedendo al mondo e crede fortemente in sé stessa.
E questa è la nostra storia, il nostro atto di fiducia verso quello che verrà, ed è ancora tutta da scrivere e da vivere. Ma confidiamo anche in te lettore. Tu sei parte di questo sogno. Bussa alla nostra porta e questa avventura diventerà anche la tua.

 


 

Clicca sull’immagine e scopri la favola di Aurora…