Associazione Aurora - Ricerca del Benessere - APS | CF: 93266900237 | Tutti i diritti sono riservati.

Laboratorio musicale per ragazzi “speciali”

Divertirsi e rispettarsi nell’incontro con la musica!

Il Laboratorio Musicale per ragazzi “speciali” di Associazione Aurora – Ricerca del Benessere è dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni, con diagnosi dello spettro autisticoL’attività si propone come un momento di condivisione di esperienze e differenze interpersonali, nel quale ognuno potrà sperimentare le sue “uniche e rare” caratteristiche, sentendosi libero di essere semplicemente se stesso grazie all’incontro con la musica.

Grazie ai professionisti che seguiranno l’attività, si proverà inoltre a discutere insieme per capire le proprie attitudini musicali, al fine di riuscire a costruire nel tempo una competenza specifica rivolta ad uno strumento o ad un particolare genere musicale.

Il laboratorio è curato da Emanuele Angiari, che metterà a disposizione dei partecipanti gli strumenti musicali, e sarà affiancato dalle Dott.sse Enrica Pertile e Alessia Spotti. Il primo appuntamento con la musica del 2018 sarà giovedì 25 gennaio, dalle 17.00 alle 19.00, nella Sala parrocchiale di Chievo (via Aereoporto Angelo Berardi, 112, Verona).

La responsabile del progetto è Mariana De Biase: dottoressa in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, lavora da 5 anni come terapista ABA, seguendo interventi domiciliari e scolastici sotto la supervisione di analiste del comportamento certificate. Collabora inoltre da 2 anni con diverse associazioni attive sul territorio di Verona che si occupano di Autismo.

Per vedere le foto dei passati appuntamenti visita la pagina della nostra Galleria dedicata al Laboratorio Musicale!

Alcuni benefici della musica nell’Autismo

✔ Migliora le capacità imitative e di coordinazione motoria, controllando i comportamenti ripetitivi
Stimola l’intelletto e l’inventiva portando la persona a creare idee innovative
Incrementa le possibilità di accedere alla capacità di “problem solving”
Attiva alcune aree cerebrali, come il sistema limbico della gratificazione (provocando piacere e forti reazioni emotive) e il sistema neurovegetativo (reazioni cutanee, accelerazione/decelerazione del battito cardiaco, sudorazione)
 Aumenta le capacità di tolleranza all’interazione riducendo i tempi di latenza della perdita del contatto oculare
✔Sviluppa le capacità di attesa, accoglienza e ascolto reciproco
✔Aumenta i tempi di attenzione condivisa, reciproca e congiunta

Come partecipare al Laboratorio Musicale

Per partecipare devono tesserarsi un minorenne e un genitore; la tessera costa 10 euro e ha validità annuale. È gradita un’offerta libera come contributo per le spese di gestione e per sostenere l’associazione.
Per informazioni e iscrizioni potete contattare l’associazione scrivendo a info@auroracentrobenesserepsicologico.it, o chiamando i numeri 320 1831146 (Mariana De Biase) o 349 7645238 (Enrica Pertile).