Associazione Aurora - Ricerca del Benessere - APS | CF: 93266900237 | Tutti i diritti sono riservati.

Pillole di Cultura: Festa dell’Albero della Vita

Pillole di Cultura – 8 dicembre 2017 – Festa dell’Albero della Vita

Natale si avvicina e tradizione vuole che oggi si inizi ad addobbare e decorare l’albero in famiglia… ma sapete perché? Quest’usanza ha origini molto antiche che ritroviamo nella Festa dell’Albero della Vita, della quale sono stati ritrovati i primi cenni nella Germania del 1300.
Durante la giornata dell’8 dicembre l’abete veniva addobbato con tanti lumini e frutta secca ed era posto vicino ad un grande falò che bruciava i rami secchi e residui della raccolta della legna dei contadini. Il fuoco veniva acceso come simbolo di purificazione nello smaltimento degli scarti, come capacità e volontà di abbandonare il vecchio, il passato, la pesantezza dell’essere, lasciando posto alla possibilità di creazione di una nuova Vita rappresentata e vista nell’addobbo, nella cura, nella scelta delle decorazioni dell’albero. 

In occasione di questa giornata, Aurora augura a tutti voi la scelta di rinascere come albero su un terreno sano e accogliente, fatto di pensieri buoni e radici sincere, lasciando spazio e prendendosi del tempo nella cura degli addobbi, decorazioni e luci appropriate per la vostra Anima ricca e bella.