Associazione Aurora - Ricerca del Benessere - APS | CF: 93266900237 | Tutti i diritti sono riservati.

La storia

C’era una volta un seme. Un seme che è volato con il vento nella Verona del ventunesimo secolo e si è fatto strada germinando tra i pensieri di una giovane Psicologa. Era il sorgere del sole in uno dei suoi tanti Equinozi di Primavera.
Le radici appena accennate hanno trovato nutrimento nell’incontro con un’aspirante Psicologa e con una Ricercatrice Spirituale. Poi si sono evolute tra le mani di una Educatrice Progettista  nel Sociale.

Il seme è spuntato con i suoi valori e la sua missione verso l’Estate del 2016, ha affrontato è superato l’adolescenza della sua vita, dandosi struttura, nell’incominciare fiero il 2018.
Di fondo, sussurrava l’idea di dedicare dello spazio a un tipo di evoluzione differente che non fosse divisa in compartimenti stagni, ma capace di accettare o integrare sia i vari approcci propri a una scienza quale la Psicologia, sia gli approcci volti al benessere in tutte le sue forme: come i rami di una pianta che abbraccia il sole. Aurora vuole essere agente di questa evoluzione, ospitando in sé le molte esigenze proprie all’essere umano per dare loro risposta.

Come il sole ha segnato la crescita del germoglio che è Aurora, così non sono mancate le tempeste. Si è combattuto contro mille difficoltà: da quelle burocratiche (la Legge non è semplice), alla definizione dello statuto, alla complessità della responsabilità che ci stavamo per assumere (e le nostre conseguenti resistenze), al semplice incastrare i nostri rispettivi impegni per coordinarci, la necessità di fondi e l’insufficiente supporto  economico da parte delle Istituzioni, assieme alla scarsa visibilità.

A rischiarare le nostre paure e offrire aiuto durante le prime difficoltà sono stati gli amici, le famiglie e i conoscenti che hanno sempre stimato e supportato la nostra idea.

Oggi abbiamo, solida, una visione comune, un Atto Costitutivo e lo Statuto. Ci siamo occupate della registrazione fiscale dell’associazione, creare un sito, realizzare format, regolamenti, progetti e iniziative.

Aurora vuole essere luce per inclusione e accoglienza. Porta avanti un’etica fondata sull’onestà verso noi stessi e verso gli altri, spronando alla crescita con gentilezza.

L’Associazione vuole essere “utile” mossa dall’amore per il prossimo, vuole saper ascoltare ma anche fare corretta informazione; vuole ricordare l’importanza del contatto con la natura, ricordando l’utilità che ha la scienza; vuole trasmettere fiducia, stimolare generosità, inalare allegria e diffondere gratitudine.

Aurora vuole essere sinonimo di professionalità ma anche di equilibrio, di attenzione e integrazione.

La mission è aiutare la persona (bambino, adulto, anziano) nel conseguimento del benessere, pretendendo un alto grado di qualità e professionalità nelle proposte, sostenendo la libertà di scelta e d’azione.

Indispensabile è stato il supporto di Lisa, la nostra referente per la comunicazione.

Ed arriviamo così a Gennaio 2017, dove vengono definite le tre macro aree nelle quali organizzare i moltissimi contenuti e idee:
Benessere infanzia
Benessere psicologico
Benessere personale


Che poi si evolvono ulteriormente in:

– Benessere dello sviluppo e dell’educazione

– Benessere psicologico e delle relazioni interpersonali

– Benessere spirituale e interculturale

Nel corso del 2018 le attività (ed energie) si concentrano in particolar modo in quella che è l’area della Disabilità e nell’interesse verso l’Autismo, sotto la guida della dott.ssa De Biase. L’interesse di Aurora inizia in questo modo a riorganizzarsi, integrandosi, attorno a un protagonista multisfaccettato unico: la famiglia.

Questa è la nostra storia ed è ancora tutta da scrivere e da vivere. Confidiamo anche in te lettore. Tu sei parte di questo sogno. Bussa alla nostra porta e questa avventura diventerà anche la tua.

Il Direttivo